Come disinfettare ciuccio caduto?

Domanda di: Marianita De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Basta portare a ebollizione un po' di acqua in un pentolino. A questo punto, immergere il ciuccio e lasciarlo in ammollo per almeno 5 minuti. Dopodichè basterà asciugarlo con un canovaccio pulito.

Cosa fare quando cade il ciuccio?

Se il ciuccio cade e non abbiamo la possibilità di sterilizzarlo, è sufficiente lavarlo con acqua corrente; sbagliato pulirlo nella bocca di mamma e papà: per quanto la saliva contenga sostanze blandamente antibatteriche, bisogna considerare che in bocca sono contenuti anche numerosi batteri!

Come disinfettare ciuccio fuori casa?

I modi per sterilizzare il ciuccio sono due:
  1. si può bollire (con acqua in ebollizione per almeno 5 minuti)
  2. si può usare il vapore (attraverso l'uso di sterilizzatori appositi).

Come pulire il ciuccio all'interno?

Sterilizzare il ciuccio con acqua bollente è forse il metodo più antico del mondo, basta metterlo in ammollo in acqua bollente per circa cinque minuti e lasciarlo poi raffreddare. Si può disinfettare il ciuccio senza sterilizzatore anche immergendolo per qualche ora in una soluzione a base di ipoclorito di sodio.

Come sterilizzare il ciuccio con amuchina?

Il suo utilizzo è molto semplice: basta diluire, utilizzando il misurino, 40 ml di Amuchina Soluzione Disinfettante Concentrata in 1 litro d'acqua, immergere il biberon da sterilizzare ed attendere 15 minuti, prima di risciacquare con acqua potabile. È il tempo necessario per eliminare virus, batteri e funghi!

Come sterilizzare ciucci e biberon Mam