Chi ha inventato i pantaloni a palazzo?

Domanda di: Costantino Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

La storia. I primi pantaloni a palazzo furono realizzati da Yves Saint Laurent, nella primavera-estate del '68. Lo stilista riteneva che la loro forma fosse perfetta per esaltare la figura della donna.

Perché si chiama pantalone palazzo?

Il termine palazzo si associa spesso alle dimensioni della svasatura del pantalone ma di fatto non era cosi in origine dove il pantalone era quasi sempre a sigaretta e molto stretto alla caviglia. L'idea di “pigiama” confonde ulteriormente il lettore contemporaneo abituato a vederlo come un abito per dormire.

Quale popolo ha inventato i pantaloni?

Fanno la prima apparizione nell'ectonografia greca nel VI secolo a.C. I pantaloni, probabilmente portati da entrambi i sessi, sono attestati da scultori e disegni degli Achemenidi, nei Medi e Sciti iraniani, i Friginei, i Traci, i Daci, gli Armeni o gli Unni.

Chi ha inventato i pantaloni per le donne?

Anche se in realtà i pantaloni da donna nascono oltre 2000 anni fa, quando gli abitanti delle steppe tra Europa e Russia e Asia, utilizzavano dei calzari per andare a cavallo. Questi dovevano essere robusti e duraturi. Proprio da questo nacque, molto probabilmente, il mito delle Amazzoni.

Quando andavano di moda i pantaloni a palazzo?

Questo capo di abbigliamento è riuscito ad imporsi nel guardaroba femminile solo alla fine degli anni '20, diventando pian piano sempre più comodo fino ad arrivare ai famosi pantaloni palazzo di Yves Saint Laurent.

Il grande negozio di chitarre Fender a Tokyo - Harajuku