Come disinfettare le labbra?

Domanda di: Sig. Alberto Greco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

Se il labbro è spaccato un risciacquo con acqua calda salata vi aiuterà a rimuovere lo sporco e i detriti. Non usate il perossido: il bambino potrebbe ingoiarlo. Fermate l'emorragia. Applicate una leggera pressione sull'area con un panno umido per 10 minuti.

Come curare l'infezione alle labbra?

I due farmaci più usati sono aciclovir (come generico, oppure come Zovirax®, Cycloviran®, …) e penciclovir (Vectavir®). L'aciclovir si è dimostrato efficace se applicato nella fase prodromica, mentre lo è molto meno se usato solo nella fase vescicolare.

Come curare le ferite sulle labbra?

Mantenere la pelle morbida utilizzando pomate specifiche emollienti e anche antimicrobiche. Evitare di sottoporre le commissure a calore intenso, utilizzando creme protettive durante l'esposizione al sole estivo. Evitare di sottoporre la pelle del viso a freddo intenso, coprendosi nei mesi invernali.

Cosa si mette sulle labbra?

Sulle labbra secche spalma un leggero strato di miele: gli zuccheri che contiene, aiutano il processo di cicatrizzazione delle piccole piaghe ed eliminano gli arrossamenti. È un antibatterico e antisettico naturale che impedisce che le labbra screpolate siano infettate da batteri nocivi.

Come avere delle labbra sane?

Come mantenere le tue labbra belle e sane? 9 consigli e raccomandazioni
  1. Usa il rossetto con parsimonia. ...
  2. Mantieni le labbra idratate. ...
  3. Evita di leccare o mordere le labbra. ...
  4. Usa cosmetici con SPF. ...
  5. Esfolia le labbra almeno una volta alla settimana. ...
  6. Mantieni l'umidità nelle tue labbra. ...
  7. Evita le rughe intorno alle labbra.

9 segnali di avvertimento per la salute da parte delle tue labbra