Come disinfiammare il pavimento pelvico?

Domanda di: Nicoletta Villa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Le tecniche cardine della riabilitazione pelvi perineale sono rappresentate da:
  1. fisiokinesiterapia pelvi perineale.
  2. biofeedback.
  3. stimolazione elettrica funzionale.

Come sfiammare la zona pelvica?

I rimedi antidolorifici da banco, come aspirina, ibuprofene o acetaminofene, possono fornire un sollievo parziale dal dolore P. A volte può essere necessario un antidolorifico da prescrizione.

Cosa fa male al pavimento pelvico?

Il dolore pelvico può derivare da patologie gastro-intestinali, quali gastroenterite, malattia infiammatoria intestinale, appendicite, diverticolite, tumori, stipsi, occlusione intestinale, ascesso perirettale e sindrome dell'intestino irritabile.

Come capire se si ha una contrattura del pavimento pelvico?

Oltre al dolore (riferito anche come "bruciore intimo"), l'ipertono del pavimento pelvico può provocare sintomi urologici (flusso urinario lento, intermittente, a spruzzo, forzato, sensazione di mancato svuotamento, gocciolamento post minzione, urgenza, frequenza, tenesmo dolore e cistite), rettali (defecazione ...

Quale medico cura il pavimento pelvico?

Con questi sintomi è consigliato rivolgersi per prima cosa allo specialista di riferimento per le patologie del pavimento pelvico prenotando una Visita Proctologica con uno dei medici proctologi che fanno parte del Centro Multidisciplinare del Pavimento Pelvico.

Curare e prevenire il prolasso