Quanto dura un trauma psicologico?

Domanda di: Dr. Morgana Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Trauma psicologico sintomi
Nella maggior parte dei casi eventi traumatici generano una immediata reazione da stress acuto ma che, con il passare delle settimane, tende ad una naturale remissione.

Quanto tempo dura un trauma psicologico?

In seguito ad un evento traumatico, la maggior parte delle persone sperimenta una vasta gamma di reazioni fisiche ed emotive, si tratta di reazioni normali ad eventi anormali. I sintomi possono durare per giorni, settimane o anche mesi dopo che il trauma si è concluso.

Come ci si sente dopo un trauma?

Reazioni fisiche– Problemi di stomaco, senso di nausea, stanchezza. Disperazione– È difficile accettare i fatti attuali e non si riesce a pensare al futuro in modo adeguato. Colpa– Si ha senso di colpa ad esempio per essere sopravvissuti quando un'altra persona è morta o ferita gravemente.

Come uscire da un trauma psicologico?

Per superare un trauma psicologico è necessario saper cambiare e uscire dalla cosiddetta zona di comfort personale. Compito di uno specialista è quello di guidare e supportare il paziente durante un percorso di cambiamento verso il benessere psicologico.

Cosa succede dopo un trauma psicologico?

Nel caso di un trauma psicologico irrisolto si crea nel cervello una stasi neurobiologica, che impedisce l'elaborazione delle emozioni e delle sensazioni corporee le quali, permanendo nel cervello oltre la conclusione dell'esperienza, sono pronte a riattivarsi in situazioni simili a quella traumatica.

Disturbo post-traumatico da stress, cos'è e come si affronta