Come disinfiammare vie respiratorie?

Domanda di: Brigitta Russo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

Rimedi per guarire più in fretta
  1. bere molti liquidi come acqua, tisane calde o brodo, aiuta a mantenere le vie respiratorie idratate e favorisce l'eliminazione delle secrezioni. ...
  2. gargarismi con acqua salata, un gargarismo con acqua calda e sale può aiutare a ridurre il mal di gola e alleviare l'irritazione.

Quali sono gli antinfiammatori per le vie respiratorie?

Antipiretici e antinfiammatori

I farmaci da banco come paracetamolo, ibuprofene ed acido acetilsalicilico (ASA) sono i farmaci più uti- lizzati nel trattamento sintomatico delle infezioni delle prime vie respiratorie.

Come capire se si ha un'infezione alle vie respiratorie?

Le infezioni respiratorie iniziano con febbre, tosse secca e magari durano 4-5 giorni, un'infezione batterica la si può immaginare dopo un miglioramento dell'infezione virale che va a guarire ma c'è un rialzo della temperatura, una tosse che prima era secca e che poi diventa produttiva con catarro colorato.

Come liberare le vie aeree respiratorie?

  1. Terapia del vapore. La terapia del vapore, o inalazione di vapore, comporta l'inalazione di vapore acqueo per aprire le vie aeree e aiutare i polmoni a drenare il muco. ...
  2. Tosse controllata. ...
  3. Drenaggio posturale. ...
  4. Esercizio. ...
  5. Tè verde. ...
  6. Alimenti antinfiammatori. ...
  7. Percussioni toraciche.

Come decongestionare le vie aeree superiori?

Chiamati anche fumenti, i suffumigi sono i vapori derivati dall'acqua bollente, in cui vengono infusi oli ed erbe; respirandoli, si inalano tutti i principi e le proprietà di queste sostanze, mentre il calore scioglie muco e catarro, decongestionando e liberando le vie aeree superiori.

Come sciogliere il catarro