Cosa succede se si bagna l'argento?

Domanda di: Jacopo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Le sostanze chimiche che possono essere presenti nell'acqua con cui veniamo solitamente a contatto, possono rendere l'argento opaco e farne perdere la naturale lucentezza.

Cosa può rovinare l'argento?

L'unica acqua che ROVINA l'Argento è l'acqua termale. Cosa utilizzare per pulire l'Argento: Un mio personale consiglio è quello tenerlo pulito con semplice detersivo dei piatti e molto acqua (gioielli in argento senza bagno o placcatura di altri metalli es.

Cosa rovina l'argento 925?

L'argento 925 no, non si rovina, ma con il tempo o particolari circostante potrebbe ossidarsi. Per far sembrare l'argento 925 più brillante, in gioielleria si utilizzano processi galvanici come la rodiatura. (Scopri qui cosa è questa pratica e perché, a buon ragione, non la eseguiamo mai.)

Come pulire l'argento dall'acqua di mare?

La prima cosa da fare è lavare delicatamente i gioielli con acqua e sapone neutro, per eliminare i residui di salsedine senza sfregare e procurare graffi ai gioielli. Poi occorre asciugarli bene con un panno morbido. Non è necessario perciò utilizzare solventi o detergenti specifici, né lavaggi ad ultrasuoni.

Come pulire l'argento annerito dall'acqua sulfurea?

di bicarbonato di sodio per ogni litro d'acqua e portare a bollore. Togliete poi la miscela di acqua e bicarbonato dal fuoco e quando si sarà raffreddata immergetevi i vostri oggetti d'argento fino a quando il nero dell'ossidazione sarà scomparso. Infine sciacquate e asciugate con un panno morbido.

Come distinguere l'argento, quello vero.