Quando il soggetto è un verbo?

Domanda di: Dott. Noemi Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Il soggetto è l'argomento diretto che si accorda con il verbo-predicato nella persona, nel numero e in alcuni casi anche nel genere (nei tempi composti con l'ausiliare essere). In italiano il soggetto si trova solitamente prima del verbo, come si vede dalle frasi 1.

Quando il soggetto è un verbo esempi?

Il soggetto e le sue indicazioni

la persona o la cosa che compie l'azione nelle frasi con il verbo alla forma attiva. Esempio: Il gatto mangiò il topo. Colui che subisce l'azione nelle frasi con il verbo alla forma passiva o riflessiva. Esempio: Giacomo è punito dalla mamma.

Quando il soggetto è un verbo all'infinito?

Il soggetto non può essere un verbo all'infinito, poiché il soggetto è un elemento della frase che rappresenta la persona o la cosa che compie l'azione del verbo.

Quando il soggetto segue il verbo?

Introduzione - Secondo le grammatiche di riferimento dell'italiano, nelle frasi con verbo di modo finito il soggetto si trova prima del verbo. Questa è la posizione “normale”, “basica”, o, come si dice nel gergo della linguistica, “non marcata”.

Quando il soggetto è una preposizione?

Il soggetto non può mai essere preceduto da una preposizione. Il soggetto però può essere preceduto dall'articolo partitivo (del, dello, della, dei, degli, delle) che si usa per indicare una parte di un tutto, con il significato di (alcuni, alcune, un po' di).

Grammatica - Predicato e soggetto: gli elementi fondamentali della frase