Come disporre tavolo e divano?

Domanda di: Jack Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

La posizione ideale è in prossimità di una finestra, oppure di una porta finestra vetrata, in una posizione luminosa e arieggiata. Non posizionare il tavolo troppo vicino alle pareti: è bene mantenere almeno 80 cm di spazio, in modo che si crei un'agevole zona di passaggio. Senza dimenticare che ci sono anche le sedie!

Come posizionare il divano rispetto al tavolo?

In linea generale, è sempre bene disporre il tavolo da pranzo lateralmente al divano oppure dietro di esso (a seconda della forma e delle dimensioni del vostro salotto) considerando, ove possibile, almeno un metro di distanza tra tavolo e divano.

Come posizionare il divano rispetto alla porta d'ingresso?

La collocazione del divano alle spalle dell'ingresso si rende necessaria se l'ingresso accede direttamente nella zona giorno, in questo caso il suggerimento è di non disporre il divano di fronte all'ingresso, ma spostarlo lateralmente, in modo che sia perpendicolare alla porta.

Come posizionare il divano in sala da pranzo?

Il divano deve essere posizionato di fronte alla parete con la tv e deve esserci spazio a sufficienza per una visione confortevole e il passaggio o la sosta di ospiti. Tra il divano ed il televisore non deve esserci il tavolo da pranzo.

Quanto spazio tra divano e tavolo?

Se il tavolo è alle spalle del divano, tieni conto di 75 cm tra quest'ultimo e le sedie. Tra divano e tavolini servono circa 40 cm.

Come disporre tavolo e divano