Come pulire le uova prima di usarle?

Domanda di: Giovanna Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

Se il guscio è già pulito, le uova possono essere usate senza bisogno di alcun lavaggio: basterà avere l'accortezza di lavarsi le mani dopo averle toccate. Se, invece, la superficie è sporca, è sufficiente pulirla con un panno umido poco prima di utilizzare le uova.

Come si puliscono le uova appena fatte?

Con questa tecnica, una volta cotte le uova, bisogna immergerle in una ciotola piena di acqua e ghiaccio. Il freddo bloccherà la cottura dell'uovo e faciliterà la rimozione del guscio. Funziona così: sgusciate l'uovo sbattendolo con delicatezza sul tavolo e immergendolo ripetutamente nell'acqua fredda.

Come pulire le uova per evitare la salmonella?

Lavare le uova prima di conservarle è sbagliato, perché eliminiamo la cuticola protettiva (mucina) del guscio e favoriamo la penetrazione di microrganismi all'interno. Se il guscio è pulito non è necessario lavarlo, se è sporco usiamo un panno umido, ma limitiamoci a farlo appena prima dell'utilizzo.

Come si puliscono le uova del contadino?

E' corretto lavare le uova, soprattutto se sporche di terra o feci, basta adottare alcune precauzioni. L'acqua di lavaggio deve essere tiepida (è imperativo evitare shock termici), e noi frizioniamo con le mani in maniera delicata per non danneggiare la cuticola (la membrana più esterna dell'uovo).

Come vengono pulite le uova prima della vendita?

Per pulirlo è consigliato utilizzare un panno in quanto sulla superficie del guscio sono presenti dei micropori e, lavandolo con l'acqua, questa potrebbe penetrare all'interno dell'uovo portando con se alcuni batteri presenti sulla superficie del guscio.

Questa Ricetta vi farà impazzire! È DELIZIOSA! Pasta Cicorie e Peperoni Croccanti | Chef Max Mariola