VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quanti tipi di dolo ci sono?
Il dolo può essere classificato in dolo intenzionale, dolo diretto e indiretto. Il dolo intenzionale o di primo grado si verifica quando l'azione dell'agente si concretizza in una condotta di tipo criminosa.
Quale di questi delitti richiede il dolo specifico?
Tipico esempio di dolo specifico è il reato di furto (art. 624 c.p.), per il quale è richiesto al soggetto agente il fine di trarre profitto, ma non occorre che il profitto si sia realizzato in concreto.
Quando non c'è dolo?
Il dolo è escluso: nel caso di errore sul fatto che costituisce reato e questo può trattarsi di: errore di fatto: erronea percezione della realtà; errore di diritto: erronea interpretazione di norme giuridiche extrapenali, che si risolvono in un errore di fatto.
Che differenza c'è tra colposo e doloso?
Se perciò volessimo fare una distinzione tra le diverse tipologie di delitto, dovremmo tenere nel debito conto che per delitto doloso (o “non colposo”) si intende quello compiuto secondo l'intenzione mentre chi compie un delitto colposo lo fa contro l'intenzione.
Cosa presuppone il dolo?
Secondo quanto stabilisce l'art. 43 del codice penale, per la sussistenza del dolo è richiesta non solo la coscienza e la volontà della condotta, ma anche la previsione e volontà di un evento.
Che differenza c'è tra generico?
Che cosa sono i farmaci equivalenti? I farmaci si definiscono generici o equivalenti quando, rispetto alla specialità medicinale o “farmaco di marca”, presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione.
Qual è il generico?
219 definisce il medicinale generico come “un medicinale che ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica del medicinale di riferimento nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità”.
Quando sussiste il dolo?
Si ha dolo diretto quando la volontà si serve dell'evento per giungere in maniera diretta alla realizzazione del delitto. Si ha dolo eventuale, invece, quando un soggetto, pur non agendo per la realizzazione di un ulteriore evento criminoso o speri che non si verifichi, accetti in maniera passiva la sua realizzazione.
In che cosa consiste il dolo specifico nel delitto di furto?
Il dolo specifico consiste nell'animo di procurare a sé stesso o ad altri un qualsiasi vantaggio con l'impossessamento della cosa altrui.
In quale caso il delitto si definisce preterintenzionale?
L'omicidio preterintenzionale (dal latino praeter cioè "oltre" e da intenzione) è un omicidio conseguente ad altri reati, ma che va "oltre l'intenzione" di uccidere, ed è un delitto previsto dall'ordinamento italiano all'art. 584 del c.p.
Quali sono i reati non colposi?
Ed in effetti per delitto “non colposo” si intende proprio un delitto compiuto con dolo, ossia con la consapevolezza e la volontà di commettere un reato.
Quali sono i reati dolosi?
43 del Codice penale che cita quanto segue: “Il delitto: è doloso, o secondo l'intenzione, quando l'evento dannoso dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione ...
Che cosa può essere doloso?
– Che è fatto con dolo, cioè con piena coscienza e intenzionalità: reato, delitto d. (contrapp. a colposo e preterintenzionale); incendio d.; in senso generico, che è fatto con inganno, fraudolento.
Come si distinguono i delitti?
39 c.p.) i delitti sono quei reati per i quali è prevista la pena dell'ergastolo, della reclusione, della multa, mentre le contravvenzioni sono quei reati per i quali è prevista la pena dell'arresto e/o dell'ammenda (ex art. 17 c.p.).
Quando un delitto può definirsi doloso?
Il delitto è doloso o secondo l'intenzione, quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione.
Perché il farmaco generico costa meno?
Secondo quanto stabilito dalla legge i medicinali equivalenti hanno un prezzo inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai quelli di marca come diretta conseguenza della scadenza del brevetto del principio attivo di cui è composto il medicinale.
Perché i farmaci generici non funzionano?
I farmaci generici, purtroppo, non sono fabbricati con la stessa cura dei farmaci «di marca». Malgrado il principio attivo, «la medicina», sia lo stesso, nei generici non c'è la stessa purezza, gli eccipienti (materiali di confezionamento del farmaco, privi di azione terapeutica) sono di qualità scadente.
Come si chiama il generico della tachipirina?
Paracetamolo DOC Generici 500 mg compresse è indicato per il trattamento sintomatico del dolore da lieve a moderato e della febbre. Formato: Confezione da 20 compresse.
Qual è il generico del Brufen?
IBUPROFENE DOC Generici granulato è anche indicato come analgesico nel dolore di grado da lieve a moderato come dismenorrea, mal di denti, cefalea, emicrania e dolore post-operatorio.