Quali esercizi coinvolgono i lombari?

Domanda di: Jelena Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

Squat e Stacchi. Gli esercizi che più vengono influenzati dai problemi di schiena sono probabilmente gli Squat e Stacchi con bilanciere in molte varianti ed alcune forme di leg press, con la conseguenza di rendere molto difficile l'allenamento degli arti inferiori.

Quali sono gli esercizi per i lombari?

I 5 esercizi che rinforzano i lombari

Sollevamenti del busto da terra – Da posizione supina a pancia in giù, braccia lungo i fianchi, sollevare il busto da terra. Mantenere la posizione per 10 secondi e tornare in posizione di partenza. Ripetere 10 volte per 4 serie.

Come si allena la parte bassa della schiena?

Sdraiatevi a faccia in su sul tappetino, flettete le ginocchia e appoggiate i piedi al pavimento. Mantenete la mani ai lati del corpo e la schiena dritta. Sollevate i glutei dal pavimento ed alzate il bacino. Sostenete questa posizione per 10 secondi, riposate e ripetete l'esercizio altre 10 volte.

Quante volte allenare i lombari?

in media si eseguono circa 20 minuti di allenamento al giorno alternando 2 diverse tipologie di lavoro (tutto per una settimana dal lunedì al sabato), sviluppando 2 serie da 15/20 ripetizioni per almeno 2 diversi esercizi addominali/obliqui e 1 per la muscolatura lombare.

Quali esercizi evitare con lombalgia?

Esercizi da non fare assolutamente in caso di lombalgia
  • Sollevamento pesi – Anche prendere solo i pesi può essere il movimento sbagliato che peggiora il dolore alla schiena.
  • Rotazioni del tronco – Un movimento che potrebbe peggiorare l'infiammazione dei muscoli e delle articolazioni della schiena.

Come Avere Schiena e Lombari Più Forti e Prevenire Infortuni (4 Esercizi che Devi Fare)