Cosa mettere al posto del catalizzatore?

Domanda di: Caio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (9 voti)

Il tubo di sostituzione del catalizzatore viene utilizzato anche come alternativa al catalizzatore. Può sostituire il convertitore catalitico integrato di serie, ma ovviamente il veicolo non è più autorizzato a circolare.

Cosa succede se si elimina il catalizzatore?

Rimuovendo il catalizzatore, il motore respira di più e sviluppa più potenza. Anche il suono è migliorato e il consumo di carburante può essere ridotto fino al 10% a seconda del modello di auto. Molti automobilisti hanno quindi rimosso il convertitore catalitico e lo hanno sostituito con un tubo africano.

Quanti cavalli si guadagnano eliminando il catalizzatore?

Ai tempi sulle prime macchine catalitiche nel momento in cui andavi a rimuove il catalizzatore(PRATICA ILLEGALE SENZA TALE DISPOSITIVO L AUTO NON PUò CIRCOLARE) solitamente recuperavi circa 7 cavalli sui diesel moderni levando il filtro antiparticolato e tappando la valvola EGR (ALTRA PRATICA ILLEGALE COME SOPRA) una ...

Cosa succede se ti fermano senza catalizzatore?

Una multa che oscilla da 422 a 1697 euro; Il ritiro della carta di circolazione del mezzo; L'obbligo di riportare le emissioni del veicolo a quelle originarie, ripristinando quindi il catalizzatore.

Quanto costa togliere il catalizzatore?

I prezzi per la sua sostituzione si aggirano tra i 250 e i 400 euro circa. Non guidate con il catalizzatore rotto: inquinate l'ambiente, rischiate che il motore inizi a funzionare in regime “emergenza” e commettete un vero e proprio reato di evasione fiscale, in quanto l'auto non rispetta più gli standard europei.

Scarico diretto o con catalizzatore sportivo? Scopriamo pregi e difetti!