Come distinguere olio da acrilico?

Domanda di: Giovanna Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

La differenza tra colori ad olio e acrilico si fa sentire se la si valuta col passar del tempo. La composizione chimica dell'acrilico la rendono resistente alla luce. L'effetto ingiallimento che invece si produce nella pittura ad olio non si produrrà con la pittura acrilica ( ma questo richiede moltissimo tempo!)

Come riconoscere un dipinto ad olio?

Se nel dipinto è stato usato il colore bianco questo, osservando la tela sempre da dietro e in controluce, non emerge, è come trasparente. Se invece è stata data una pennellata a olio o acrilico, quel punto dietro la tela apparirà scuro per la consistenza appunto del colore.

Cosa è il colore acrilico?

Per Colori Acrilici si intendono quei colori che nella loro formulazione utilizzano polimeri sintetici dispersi prevalentemente in emulsione acquosa.

Che differenza c'è tra tempera e acrilico?

La tempera è a base d'acqua, formata da pigmenti uniti a sostanze agglomeranti, mentre il colore acrilico ha una formulazione più resistente e ha come componente principale una dispersione acquosa di polimeri acrilici.

Cosa si intende per pittura ad olio?

La pittura ad olio è tra le più utilizzate per la realizzazione di dipinti. I colori ad olio si ottengono mescolando i pigmenti con olii grassi, come l'olio di lino o di noce; si ottiene una sostanza viscosa e pesante, che può essere diluita con trementina o derivati del petrolio per facilitare la stesura sulla tela.

acrilico o olio, iniziare con la pittura acrilica o ad olio ?