Come diventano i figli di un narcisista?

Domanda di: Eriberto Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (7 voti)

Lo psicologo Craig Malkin sostiene che i figli dei narcisisti più determinati sono quelli che tendono a diventare come il proprio genitore, secondo la formula 'se non puoi sconfiggerli, allora fai come loro'.

Come crescono i figli di un narcisista?

Tipicamente, il figlio della famiglia narcisista è animato da una rabbia che può agire apertamente o in maniera passivo-aggressiva. Spesso è vinto da opprimenti sentimenti di vuoto. Si sente inadeguato ed incapace. Può avere episodi anche seri di ansia e depressione o manifestare importanti disturbi psicosomatici.

Come si comporta un narcisista con i propri figli?

I bambini trascurati subiscono gravi conseguenze sullo sviluppo fisico ed emotivo. I narcisisti bullizzano e spaventano i loro figli con eccessive richieste egoistiche, con sistematiche invalidazioni, con le loro continue aspettative irrealistiche e la loro rabbia punitiva.

Com'è il figlio di un narcisista?

Il figlio di un genitore narcisista deve subire la mancanza di sensibilità ed empatia e spesso si trova a dover combattere con i tentativi di manipolazione e controllo tipico del narcisista. Proprio il controllo, può manifestarsi con diverse sfumature: Controllo co-dipendente “ho bisogno di te.

Che infanzia ha avuto un narcisista?

L'infanzia del narcisista è quella di un bambino deprivato degli affetti di base. A volte sono bambini che sono stati affidati alle cure dei nonni. Ma i nonni, devono fare i nonni e non i genitori affidatari. Nonostante il rapporto positivo con i nonni, il bambino sente di essere solo.

I figli dei narcisisti