Come diventano le perdite dopo l'ovulazione?

Domanda di: Maggiore Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Dopo l'ovulazione, in assenza di concepimento, i livelli di estrogeni calano nuovamente. Questo può provocare un leggero spotting (perdite di sangue fuori dalle regolari mestruazioni). Le perdite possono mescolarsi allo spotting di sangue che fuoriesce dall'utero e assumere, quindi, una colorazione rosa.

Come sono le perdite dopo ovulazione?

“Il muco filante dopo l'ovulazione è spesso paragonato all'albume d'uovo, è scivoloso ed elastico, spesso trasparente e, anche se contiene qualche striscia di sangue, questo non indica nulla di anormale o pericoloso, spiega la dottoressa Boyle. Sono le cosiddette perdite rosa.

Come cambia il muco dopo ovulazione?

Il muco cervicale, esaurito il sangue mestruale, comincia a diventare più evidente e più limpido. Nei due o tre giorni precedenti l'ovulazione il muco è particolarmente evidente. Subito dopo l'ovulazione, invece, il muco diventa più spesso e più bianco fino al ciclo successivo.

Come cambia il muco in caso di concepimento?

Subito dopo le mestruazioni ci sarà poco o niente muco, che diventerà nei giorni appena più abbondante, bianco opaco e appiccicoso.

Quanto durano le perdite dopo l'ovulazione?

Queste perdite, generalmente, si verificano qualche giorno prima della data del presunto ciclo mestruale e in media hanno una durata non superiore ai sette giorni.

Calcolare l'ovulazione: Il miglior momento per restare incinta