Domanda di: Nick Sartori | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(2 voti)
Per diventare consulente HACCP oltre ad avere conoscenze su ciò che concerne la sicurezza alimentare ed esperienza sul campo è richiesta la partecipazione a corsi HACCP erogati da docenti esperti e qualificati.
L'attestato HACCP si ottiene esclusivamente frequentando i corsi HACCP. La normativa sui contenuti, la durata del corso e la validità varia da regione a regione. Ci sono alcune regioni d'Italia che consentono di svolgere il corso HACCP online e altre che obbligano gli operatori di settore a presentarsi in aula.
Il Tecnico di filiera agroalimentare guadagna circa 33.200 euro lordi all'anno; invece il Risk manager della sicurezza alimentare prende 42.000 euro lordi all'anno che equivalgono a 2100 euro netti al mese. Per terminare, il Consulente HACCP porta a casa tra 18.500 euro e 50.000 euro lordi all'anno.
Per diventare un consulente HACCP autorizzato, è necessario acquisire una conoscenza approfondita dei principi HACCP e delle normative del settore alimentare, completare un corso per consulente HACCP riconosciuto dal ministero della salute e dalle norme ISO, e possedere un'ampia gamma di competenze tecniche, di ...
In base alla norma, è l'Operatore del Settore Alimentare (OSA) - generalmente il rappresentante legale dell'azienda o un suo delegato - a doversi assicurare che gli addetti e i loro responsabili abbiano ricevuto un addestramento e una formazione adeguata, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di ...