Come illuminare un monolocale?

Domanda di: Marzio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Le lampade da terra sono perfette per illuminare gli angoli più bui. Evitare un'illuminazione centrale con lampadario perché questo renderebbe lo spazio stretto e angusto, mentre sobrie lampade da sospensione o ventilatori da soffitto con luce sono un'ottima alternativa.

Come illuminare una stanza con poca luce?

Per illuminare una stanza buia è fondamentale scegliere diversi punti luce. La cosa migliore è mettere più lampade in punti diversi della stanza, almeno tre: il lampadario, poi una lampada da tavolo e infine delle applique per l'illuminazione ambientale.

Cosa mettere al posto dei faretti?

Cosa mettere al posto del lampadario? Forse non lo sai, ma esistono molte alternative al tradizionale lampadario a soffitto! Applique e plafoniere, lampade a led, lampade da terra coordinate con quelle dei comodini. Alcune di queste trovo siano molto adatte per creare l'illuminazione di una camera da letto.

Come illuminare un ambiente piccolo?

Per illuminare a dovere un ambiente piccolo, la soluzione migliore resta l'illuminazione stratificata: si tratta di diverse tipologie di lampade che vengono usate contemporaneamente per dare un effetto ottico di maggior profondità alla stanza e creare diverse atmosfere d'ambiente.

Come si fa a far entrare luce in una camera che non ha finestre?

Se nella tua casa hai una stanza priva di finestre e vuoi dividerla dal resto della casa senza rinunciare alla luce naturale, l'ideale è sicuramente optare per una porta in vetro: questa soluzione, infatti, ti permette di creare dei punti luce sfruttando la luce proveniente dalle altre stanze.

COME ILLUMINARE CASA: tutti i TRUCCHI da sapere | Belula Design