Come diventare PM minorile?

Domanda di: Dylan Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

All'incarico di giudice onorario

giudice onorario
Il Giudice Onorario di Tribunale (GOT) si occupa di processi in materia civile e penale in tutti i casi in cui la competenza è monocratica; ovvero non del collegio ma, di un unico giudice secondo le norme dei codici di rito. La sua durata in carica è di 3 anni rinnovabili per un ulteriore triennio.
https://www.distretto.torino.giustizia.it › comefare
minorile - o componente privato - si accede tramite selezioni che avvengono in ogni ufficio giudiziario minorile. essere cultori di specifiche discipline umane ritenute essenziali per una adeguata comprensione delle problematiche minorili.

Quanto guadagna un magistrato minorile?

L'incarico è attualmente retribuito mediante un'indennità pari al lordo di euro novantotto/13 (€ 98,13) per ogni udienza tenuta, con un limite massimo di due indennità giornaliere per distinte attività .

Come diventare giudice Tribunale Minorenni?

1. Per la nomina a giudice onorario minorile è necessario, ai sensi dell'articolo 2 del regio decreto- legge 20 luglio 1934, n. 1404, avere compiuto il trentesimo anno si età. Tale requisito deve sussistere alla data del 31 dicembre 2022.

Come lavorare in Tribunale minorile?

Per diventare giudice onorario minorile – o componente privato – occorre partecipare alle selezioni che avvengono in ogni ufficio giudiziario minorile, secondo le regole stabilite con bandi triennali dal Consiglio Superiore della Magistratura.

Chi è il giudice onorario minorile?

Psicologi, psichiatri, medici, criminologi, assistenti sociali e professionisti con esperienza nei servizi rivolti ai minori e alla famiglia possono infatti essere nominati a ricoprire il ruolo di giudice onorario minorile.

COME Diventare MAGISTRATO | MANSIONI, ITER, STIPENDIO