Come dividere umido e secco cane?

Domanda di: Dr. Rosaria Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

Una buona soluzione consiste nel suddividere il suo pasto quotidiano in due somministrazioni, destinando il cibo secco al pranzo e l'umido alla cena (o viceversa).

Come dosare secco e umido per cani?

Alimentazione: le quantità da utilizzare

Sapete che è necessario unire il secco all'umido, ma in quali proporzioni mescolarli? Il dosaggio sarà abbastanza empirico: senza preoccuparsi troppo col bilancino, mescolare l'80% della quantità di secco prevista sulla confezione con un 20% di umido.

Come suddividere pasti cane?

Generalmente per l'alimentazione di un cane adulto è consigliabile distribuire la razione di cibo quotidiano in due pasti, uno mattutino e l'altro serale, ma in linea di massima anche un terzo pasto somministrato di pomeriggio è consigliabile, ovviamente senza superare la dose quotidiana consigliata dal produttore.

Quanto umido e crocchette insieme?

Dunque se un cane mangiasse 100 g di crocchette a pasto, non si dovrebbe superare il 30% di umido a livello di percentuale: quindi si dovrebbe dare 70 g di secco più massimo un 30% di umido che corrisponderebbe a 30 g, i quali però vanno raddoppiati (60g) a causa della diverso valore nutrizionale del due alimenti.

Perché non dare l'umido ai cani?

Gli svantaggi

A differenza dell'alimento secco, il cibo umido non è sempre completo dal punto di vista nutrizionale e generalmente è necessario integrarlo con le crocchette. Inoltre, come sicuramente potrai capire, si deteriora più facilmente rispetto alla pappa secca, soprattutto durante l'estate.

Meglio il cibo SECCO o il cibo UMIDO per il cane e il gatto?