Come dormire per chi soffre di reflusso?

Domanda di: Dott. Mariagiulia Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

È stato dimostrato che dormire di lato, in particolare sul lato sinistro e in posizione fetale piuttosto che sul fianco destro o in posizione supina (dormire di schiena) riduce gli effetti del reflusso.

Come dormire se si ha il reflusso gastroesofageo?

Inoltre si consiglia di dormire sul fianco sinistro. Questa posizione permette al corpo e all'intestino di lavorare meglio evitando quindi, sia la tipica pesantezza mattiniera che il reflusso gastroesofageo che può essere fastidioso e non permettere il buon riposo.

In che posizione mettersi Quando si ha il reflusso?

Da recenti ricerche del “The Journal of Clinical Gastroenterology” è emerso che dormire sul fianco sinistro mantiene la giunzione tra esofago e stomaco al di sopra del livello dell'acido gastrico, in particolare limita il reflusso gastrico, quindi, il nostro primo consiglio è di provare a dormire su un fianco sinistro.

Cosa bere prima di andare a letto per il reflusso?

Esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo, tra cui: Tisane: Alcune tisane, come camomilla, menta e malva, possono aiutare a ridurre l'infiammazione e l'irritazione nell'esofago, offrendo sollievo dai sintomi del reflusso.

Come eliminare il muco in gola da reflusso?

Quando c'è la presenza di muco in gola dovuto a reflusso, i rimedi naturali possono essere d'aiuto. Il consiglio è di bere molto spesso e soprattutto liquidi a temperatura ambiente anche addolciti con il miele.

REFLUSSO GASTROESOFAGEO: Consigli pratici per trovare subito sollievo.