Come si sfuma il blush?

Domanda di: Dott. Italo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Su un viso quadrato il blush si stende sugli zigomi e sul mento, sfumando verso la fronte. Su un viso ovale, va messo il blush al centro della fronte e sulla punta del mento. Su un viso rotondeggiante va applicato il blush partendo dagli zigomi fino all'angolo della bocca e va sfumato fino all'attaccatura dei capelli.

Che differenza c'è tra il fard e il blush?

Blush e fard indicano lo stesso prodotto: sono infatti sinonimi, e si riferiscono ad un prodotto utile per dare all'incarnato un effetto “bonne mine” e per eliminare il grigiore della pelle stanca e pallida. Il blush/fard va applicato solo sulle gote, e dona colore e freschezza al viso.

Come capire il blush giusto?

Il colore del blush va scelto anche in base all'intensità del colore della pelle. Se hai la pelle chiara ti staranno bene sia i colori più chiari che quelli più intensi. Se hai la pelle più scura prediligi colori dai toni più vivaci.

Come e dove applicare il blush?

Applica il blush con un grosso pennello. Immergi il pennello nei pigmenti e battilo leggermente sul dorso della mano, per eliminare il prodotto in eccesso. Posiziona il pennello sugli zigomi e applica il blush dall'interno verso l'esterno, sfumando verso l'attaccatura dei capelli.

Cosa si mette prima del blush?

Applica la base prima del blush.

Per ottenere il risultato migliore dovresti usare prima il fondotinta, poi il correttore, la terra abbronzante e solo alla fine il blush. Dopo averlo applicato, potrai passare a truccare le sopracciglia e gli occhi con ombretto, eyeliner e infine il mascara.

Errori blush e terre: come evitarli?