Come è composto il d lgs 81 2008?

Domanda di: Soriana Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (42 voti)

Com'è composto il decreto 81 e cosa prevede
Il decreto 81 è formato da 13 articoli che comprende quattro assi di intervento: misure generali di tutela, valutazione dei rischi sorveglianza sanitaria e RSPP-RLS. Lo scopo del decreto è quello di individuare i fattori di rischio e ridurli, mantenendoli al minimo.

Quanti articoli compongono il d lgs 81 2008?

È composto da 306 articoli compresi in 13 titoli e 51 allegati: tratta praticamente tutti gli aspetti tecnici ed organizzativi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, dai principi comuni, ai cantieri, dalle sostanze pericolose, alla segnaletica, ecc.

Quali sono gli elementi presenti nella legge 81?

Luoghi di lavoro (Titolo II) Uso delle attrezzature di lavoro e dei Dispositivi di Protezione Individuale (Titolo III) Cantieri temporanei o mobili (Titolo IV) Segnaletica di sicurezza (Titolo V)

Quali sono i primi tre titoli del d lgs 81 2008?

Titolo I – Principi comuni. Titolo II – Luoghi di lavoro. Titolo III – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.

Quali elementi fanno parte del Testo Unico?

In un unico testo sono presenti le norme relative alla sorveglianza sanitaria, alla prevenzione nei luoghi di lavoro, alla segnaletica di sicurezza e ai rischi generici, ad esempio la prevenzione degli incendi e le misure di primo soccorso.

Tutto il testo unico sicurezza in pochi minuti - riassunto (DLgs 81 / 2008)