Domanda di: Lauro Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(75 voti)
Offrendo una cuccia calda al tuo micio gli consenti di stare al riparo e di risparmiare energie. Siamo sicuri che anche il tuo pet, in inverno, ami il caldo comfort di una comoda amaca da calorifero o da davanzale, come pure i classici letti per gatti dove può godersi il tepore e la pace per ore.
Puoi comprare un riparo fatto di legno, simile alla cuccia di un cane (puoi trovarli anche online), oppure costruirne uno. Un gatto che si trova all'aperto in inverno e va alla ricerca di protezione e caldo non sarà di certo schizzinoso sul tipo di riparo che hai preparato per lui.
I gattini cercano calore e comodità quando vogliono dormire, perciò il posto migliore è un angolo sicuro, riparato da correnti d'aria e sufficientemente caldo. Potrebbe essere una buona idea far dormire il gattino vicino a te per le prime notti.
Per un gatto, la zona di neutralità termica o di comfort termico è compresa tra i 30 e i 38 ° C, quindi supponiamo che il gatto possa iniziare a sentire freddo a partire dai 29 ° C in giù, temperatura che in molte case è inferiore, soprattutto in inverno, per non parlare della temperatura in strada.
Riporre all'interno delle cucce del materiale assorbente e dei vecchi stracci o coperte per creare tepore. Le cucce non vanno appoggiate direttamente sul terreno, per evitare umidità: è opportuno riporre tra il suolo e la cuccia, delle pedane in legno, in plastica o in polistirolo, in modo che fungano da isolante.