Come è fatta la radice di un callo?

Domanda di: Dr. Baldassarre Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

I calli hanno la radice? No. Calli, duroni e occhi di pernice non presentano nessuna “radice”. E' purtroppo opinione popolare diffusa quella che fa pensare a molti pazienti che un callo abbia una sorta di radice.

Come si toglie la radice del callo?

Lavate le mani e i piedi in acqua tiepida e sapone per ammorbidire i calli e i duroni e rimuovere più facilmente la pelle ispessita. Togliete la pelle in eccesso, senza tagliarla. Durante o dopo la doccia, sfregate il callo o il durone con la pietra pomice o un asciugamano per rimuovere il primo strato di pelle.

Cosa succede se taglio i calli?

Anche se i calli non sono pericolosi, i pazienti che ne sono colpiti tendono a rivolgersi ad un esperto - podologo, medico, estetista - per rimuoverli, dal momento che tale disturbo può arrecare fastidio o, peggio ancora, favorire la crescita di ulcere, vesciche o persino infezioni.

Cosa si trova nel callo?

I calli si formano a causa di una maggiore produzione di cheratina, chiamata in medicina, ipercheratosi, che è il modo con cui il corpo si protegge da attriti o pressioni.

Come togliere callo dolorante?

Se è infiammato e molto dolente, per sfiammarlo coprite il callo con una fettina di pomodoro, fissata con una garza, da tenere tutta la notte, oppure fate ripetuti massaggi con olio di oliva tiepido. Il limone aiuta a prevenirli.

[Calli e duroni ai piedi] #ArmoniaDonna #Grazia #santangelo