Come è fatta una serratura blindata?

Domanda di: Rita Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (74 voti)

Il corpo della serratura è costituito da un guscio esterno e da un cilindro interno, il quale si muove all'interno di un nottolino. Il cilindro interno presenta una serie di cavità, che vengono allineate dalla chiave quando questa viene inserita nella serratura.

Come è fatta una serratura di una porta blindata?

La scocca della porta blindata è realizzata con una lamiera in acciaio zincato alla quale vengono saldati omega (canotti) di rinforzo, verticali e orizzontali, per aumentare la rigidità strutturale alla porta blindata.

Come è composta una serratura?

Una serratura può essere composta da ferro, acciaio inox, ottone e zinco. Sarà quindi importante sapere quali compongono il tuo meccanismo per sostituirlo con le componenti complementari corrette.

Come funziona la serratura della porta blindata?

Funzionamento di una porta blindata

In fase di chiusura questi cilindri vengono spinti verso le pareti esterne, bloccando in tal modo la porta che risulta fissata alla struttura muraria; in fase di apertura invece i cilindri rientrano in sede (all'interno della corazza) lasciando libera la cornice della porta.

Come è fatta una serratura a doppia mappa?

Come funziona questo tipo di serratura

La chiave girando nella toppa o fenditura aziona una serie di cilindri che solitamente bloccano il chiavistello liberandone la corsa e permettendo l'apertura.

Mi si è rotta la serratura della porta blindata (aveva solo 27 anni di onorato servizio)