VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Quali serrature apre la chiave bulgara?
La chiave bulgara è uno strumento che permette di ricostruire il profilo della chiave di una serratura a "doppia mappa" senza avere la chiave originale e senza smontare la serratura della porta blindata.
Come aprire una porta con serratura a doppia mappa bloccata?
In caso di emergenza potete agire in questo modo: tagliate metà mappatura della chiave e provate a girare la chiave all'interno della serratura, a volte funziona e si riesce a dare la mezza mandata mancante.
Che cos'è lo scrocco di una serratura?
SCROCCO: componente della serratura con sezione triangolare utilizzato per mantenere la porta in posizione di chiusura semplice, senza sicurezza. È applicato su una molla al fine di garantire la sua posizione sempre esterna alla scatola della serratura.
Come regolare lo scrocco della serratura di una porta blindata?
Puoi stringere la vite che blocca lo scrocco, facendolo indietreggiare e non creare più l'impedimento nella chiusura dello scrocco. Munisciti di una chiave esagonale, e gira in senso orario per far fuoriuscire, antiorario per indietreggiare.
Come rendere sicura una serratura a doppia mappa?
Come fare allora per rendere più sicura la porta blindata del tuo appartamento se la chiave a doppia mappa è superata? Bisogna applicare una serratura con cilindro profilato europeo di massima sicurezza. Sostanzialmente la serratura è la stessa a livello di ingombri e dimensioni, ma cambia il modo in cui è azionata.
Dove si infila lo scrocco?
le serrature per le porte a battente o scorrevoli in legno o MDF sono a infilare. Il corpo della serratura è infatti incastrato e nascosto all'interno dello spessore della porta. Una seconda parte metallica, detta incontro, fissata sullo stipite della porta, accoglie lo scrocco e il chiavistello in fase di chiusura.
Come si gira lo scrocco della serratura?
PER GIRARE LO SCROCCO BASTA SOLLEVARE LA LEVETTA DI BLOCCO, SPINGERLO ALL'INTERNO DELLA SERRATURA E RUOTARE ED ABBASSARE NUOVAMENTE LA LINGUETTA DI BLOCCO. OGNI SERRATURA E' FORNITA CON UNA CHIAVE.
Come si chiama la parte della serratura?
Per catenaccio si intende l'elemento di chiusura della serratura che spranga la porta quando viene chiusa.
Come si chiamano le parti della porta blindata?
A differenza di una porta tradizionale, la porta blindata è composta da due telai: il primo è detto controtelaio, falso telaio o telaio morto. Si tratta di una struttura porta blindata in acciaio che viene posizionata sulla muratura.
Come si chiamano le parti di una porta blindata?
E com'è fatta una porta blindata? Prendiamo in considerazione tutti gli elementi che la compongono: controtelaio, telaio, anta, cerniere, catenacci e serrature, ognuno contribuisce a svolgere un ruolo fondamentale nel creare una struttura solida.
Come funziona il limitatore di apertura porta blindata?
Come funziona il limitatore di apertura porte blindate Quando il paletto è attivo si andrà ad agganciare al limitatore presente sulla spalla della porta e così quando aprirete la porta blindata, questa non si aprirà più di quei 10 centimetri.
Perché la porta blindata non si chiude bene?
La porta non si chiude La causa è spesso da riscontrarsi nel mancato centraggio fra scrocco e feritoia su telaio. Questo disallineamento è dovuto al cedimento del sistema porta (telaio e/o cerniera): le cerniere giocano un ruolo fondamentale. La soluzione va ricercata nella regolazione o manutenzione delle cerniere.
Come bloccare lo scrocco?
Puoi stringere la vite che blocca lo scrocco, facendolo indietreggiare e non creare più l'impedimento nella chiusura dello scrocco. Munisciti di una chiave esagonale, e gira in senso orario per far fuoriuscire, antiorario per indietreggiare.
Quando cambiare la serratura della porta blindata?
In generale, è consigliabile sostituire la serratura ogni tre anni circa e ogni qualvolta si notino i primi segni di usura, che spesso si manifestano con una difficoltà a girare la chiave nel meccanismo.
Che cos'è il nottolino della serratura?
Inserita la chiave nel barilotto, questo ruota e muove il nottolino, una levetta centrale nera in acciaio cui il barilotto è collegato e che fa scattare i meccanismi interni della serratura, permettendo così l'apertura dello scrocco oppure dei catenacci.
Come si chiama lo scrocco della porta?
Lo scrocco sotto molla di una serratura, chiamato anche mezzo-giro o scivolo, gioca un ruolo fondamentale nell'utilizzo quotidiano di una porta.
Come si chiama la linguetta della serratura?
Per sbloccare la porta, la chiave va girata in direzione opposta. Bloccaggio alla chiusura: la porta si blocca automaticamente solo sullo scrocco (“linguetta”) della serratura principale.
Quali sono le serrature più sicure?
Attualmente la serratura a cilindro europeo viene considerata fra le più sicure sul mercato, in quanto è estremamente difficile da manomettere.
Come funziona il meccanismo di una serratura?
Le serrature elettroniche dispongono di un meccanismo che mette in comunicazione il bullone (o il cilindro) con un piccolo motore all'interno della porta. Questo movimento viene controllato grazie a degli impulsi elettrici e può essere attivato da: una tastiera digitale. un telecomando.
Cosa fare se la serratura è bloccata?
Soluzione: Per risolvere questo problema devi lubrificare la serratura tramite un prodotto specifico: il WD40. Ti basterà spruzzarne una piccola quantità all'interno della serratura e sulla chiave e vedrai che la tua serratura tornerà a funzionare perfettamente.