Dove è obbligatorio il casco in bicicletta?

Domanda di: Dott. Sarita Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Per quanto riguarda l'obbligatorietà del casco in bici, solo pochi i Paesi hanno preso misure in proposito che in ogni caso riguardano bambini e ragazzi: in Austria e Francia l'obbligo è fino a 12 anni; : la Slovenia lo impone per i minori di 14 anni, la Finlandia, e la Svezia per i minori di 15 anni.

Quando è obbligatorio il casco in bicicletta?

Il casco non è obbligatorio, neanche per i minori di 14 anni

Nemmeno per chi ha meno di 14 anni. Il casco sulle bici, dunque, non è obbligatorio, ma solo raccomandato: una decisone presa dalla Commissione Trasporti che non sempre è condivisa all'estero.

Dove non è obbligatorio il casco in Europa?

Il casco in Europa

In Europa l'obbligo vale per tutti e a prescindere dalla cilindrata, con una curiosa eccezione che riguarda il Regno Unito. Sono infatti esentati dall'uso i seguaci della religione Sikh, poiché hanno un turbante al quale non rinunciano; ma la regola vale solo per i ciclomotori.

Dove il casco non è obbligatorio?

Paesi del Medio Oriente: in alcuni paesi come il Qatar, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, l'uso del casco non è obbligatorio per tutti i motociclisti.

Cosa è obbligatorio avere sulla bicicletta?

In base al Codice della strada per poter circolare le biciclette devono essere obbligatoriamente dotate di campanello, luci anteriori, luci e catarifrangenti posteriori, catarifrangenti sui pedali e laterali.

Casco in Bici Obbligatorio