Come è fatto il certificato di assicurazione auto?

Domanda di: Sig. Umberto Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

Il documento deve riportare i dati del contraente e della compagnia assicurativa, il numero di polizza, la targa e la tipologia di veicolo assicurato, data e ora del pagamento del premio e il periodo di copertura della polizza di responsabilità civile.

Come si chiama il certificato di assicurazione auto?

L'attestato di rischio è un documento ufficiale che riassume lo storico assicurativo. Vengono riportati il numero dei sinistri effettuati con colpa (e il grado di responsabilità attribuitogli dalla compagnia), gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato e la classe di merito maturata.

Cos'è il certificato di polizza assicurativa?

Il certificato di assicurazione è un documento rilasciato al contraente della polizza che ha la funzione di provare la regolarità dell'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per legge.

Cosa succede se non ho il foglio dell'assicurazione in auto?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come trovare certificato assicurazione?

In genere basta accedere all'area riservata del sito web, per leggere l'attestato rischio online in modo semplice e pratico. In alternativa è possibile contattare il servizio clienti della compagnia, per richiedere l'invio del documento digitale tramite posta elettronica.

Come iscriversi all'ASI (Automotoclub Storico Italiano)