Come è fatto il policarbonato?

Domanda di: Dott. Isira Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Il policarbonato è un polimero termoplastico ottenuto dall'acido carbonico. Fa anche, parte delle resine poliestere. Nonostante queste parole scientifiche, il policarbonato ha trovato largo impiego fino in campo medico e nella prima infanzia (biberon, aerosol ecc.) in quanto si sterilizza.

Quanti anni dura il policarbonato?

La durata di conservazione della lastra che ha tutte queste caratteristiche certificate dal produttore è di circa 10 anni. Naturalmente anche la manutenzione deve essere costante ma non implica grossi interventi soprattutto per il policarbonato compatto.

Che differenza c'è tra policarbonato e plexiglass?

Plexiglass e policarbonato hanno entrambi la metà del peso del vetro e, allo stesso tempo, sono entrambi più resistenti. Mentre il policarbonato può essere prodotto in pezzature con un certo grado di flessibilità, il plexiglass, invece, è molto rigido e si rompe più facilmente.

Cosa rovina il policarbonato?

Cose da non fare:

mettere a contatto il policarbonato con solventi aggressivi; utilizzare alcool sulle superfici con protezione UV; strofinare il policarbonato con spazzole, materiali abrasivi o utilizzare strumenti acuminati che graffierebbero la superficie.

Quanti tipi di policarbonato ci sono?

Esistono due tipologie di policarbonato: quello compatto o quello alveolare.

Produzione Policarbonato - Come si produce