Perché di notte si sente più dolore?

Domanda di: Amos Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (21 voti)

Vi sono alcuni dolori che si “risvegliano” proprio durante le ore notturne, ostacolando il riposo: sia la protratta immobilità che il rilascio di sostanze pro-infiammatorie durante la notte (fenomeno che si verifica in chi soffre di determinate patologie) provocano infatti l'insorgenza del dolore e ne amplificano la ...

Perché la mattina ci si sveglia con i dolori?

Di notte, la mancanza di movimento permette alle molecole infiammatorie di depositarsi proprio lì, nel punto dolente. I dolori al risveglio passeranno lentamente, la rigidità si scioglierà col movimento perché quelle molecole infiammatorie verranno, poi, drenate.

Cosa esprime il dolore notturno?

Al di là della posizione assunta per dormire e della tipologia di materasso (magari troppo duro), una delle cause principali del dolore articolare notturno è rappresentata dalle problematiche artritiche, una serie di patologie di natura infiammatoria a carico delle articolazioni.

Come dormire nonostante il dolore?

Per migliorare le probabilità di dormire bene, puoi apportare molti cambiamenti in camera da letto, che riguardano la luce e i rumori (mascherina/tappi), la temperatura (coperta elettrica/aria condizionata), la posizione (cuscini/letti ortopedici) e una buona aerazione, tutti con un potenziale influsso positivo sul ...

Perché quando si dorme non si sente dolore?

La deprivazione del sonno amplifica la sensibilità al dolore e compromette l'azione degli "analgesici naturali" con cui il cervello protegge dalla sofferenza. Dormire troppo poco aumenta la sensibilità al dolore e, per contro, il buon sonno agisce come una sorta di analgesico naturale.

Dolore alla spalla di notte: ecco cosa puoi fare!