Come è fatto il prosciutto Pata Negra?

Domanda di: Liborio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (32 voti)

Pata Negra. Quando si parla di carne e di prosciutto Pata Negra ci si riferisce ai prodotti ottenuti da maiali iberici 100% Bellota, ovvero maiali di pura razza iberica al 100% alimentati unicamente con ghiande durante la fase di ingrasso allo stato brado.

Perché il prosciutto Pata Negra costa così tanto?

Gli animali che producono il Prosciutto Albarragena, il prosciutto pata negra più caro al mondo, consumano due volte la quantità di ghiande che tutti gli altri suini di razza iberica. Questi animali sono stati allevati in libertà in La Dehesa per due anni, il doppio del solito. Prodotto unico nel mondo.

Cosa ha di speciale il Patanegra?

Il Pata Negra si contraddistingue dagli altri prosciutti crudi per il suo colore rosso intenso e per il suo sapore intenso e aromatizzato, caratterizzato da “note di testa di sottobosco”.

Perché si chiama prosciutto Pata Negra?

Prosciutto Pata Negra, la produzione

In questo caso, si tratta infatti di suini di razza iberica con mantello nero, che si distinguono per il caratteristico colore nero dell'unghia dello zoccolo, da cui deriva appunto il nome “Pata Negra”.

Che animale è il Pata Negra?

Il pregiato prosciutto spagnolo è ricavato da neri maiali iberici soprannominati “Patanegra” che si nutrono di dolci ghiande cadute dagli alberi: le bellota, ricche di acido oleico , la stessa sostanza presente nelle olive.

Pata Negra: guida al prosciutto più caro del mondo