Quando è stata inventata la chiocciola?

Domanda di: Dr. Nestore De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Nel 1971 fu introdotta come simbolo per indicare l' “indirizzo” dei messaggi elettronici. Internet non esisteva ancora, ma da due anni era attivo Arpanet, una rete che collegava alcune università americane.

Chi ha inventato la @?

Fu lo stesso Tomlinson a porvi rimedio: bastava separare il nome dell'utente dal server che faceva le funzioni di cassetta della posta. Detto fatto, scelse la @ e nell'ottobre del 1971 spedì a se stesso il primo messaggio.

Chi ha inventato il simbolo della chiocciola?

Nonostante in passato fosse usata dai monaci medievali come simbolo per indicare “presso”, ossia per indicare un indirizzo, fu il programmatore statunitense Ray Tomlinson che usò per la prima volta, in un messaggio di posta elettronica, il simbolo della chiocciolina (in inglese si pronuncia "at") per separare il nome ...

Dove nasce la chiocciola?

Storia. Il segno della chiocciola non è affatto una novità. La sua origine si può ritrovare nell'uso (normale nella scrittura dei mercanti medievali) della lettera a con una linea sovrapposta, che poteva valere come abbreviazione delle parole latine a(nnus) 'anno', a(ut) 'o', a(lius) 'altro', a(nte) 'prima'.

Cosa indica il simbolo @?

Il segno @, presente come separatore negli indirizzi di posta elettronica, detto anche a commerciale sulla scorta dell'uso anglo-americano di commercial at, per riferimento all'ambito in cui è stata a lungo impiegata, è indicato nell'italiano comune, ancorché legato al settore specialistico dell'informatica, dalla voce ...

La biologia della chiocciola!