Come è fatto un URL?

Domanda di: Ing. Anastasio Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

-L'URL stesso contiene il nome del protocollo da utilizzare per accedere alla risorsa (per esempio https), il nome del dominio che identifica un computer specifico su Internet (come https://www.federprivacy.org/) e la descrizione gerarchica che specifica il percorso di un file nel computer.

Come è suddiviso un URL?

Nello specifico, un URL si compone di tre sezioni fondamentali: Schema, Authority e Path, Query e Frammenti, a loro volta divise in altri sotto-elementi.

Cosa significa URL e qual è la sua struttura?

Il termine URL è acronimo di Uniform Resource Locator ed indica l'indirizzo univoco di una risorsa su Internet. La struttura di un URL è, solitamente, composta da quattro elementi: il protocollo (obbligatorio); l'host (obbligatorio);

Come si scrive un indirizzo URL?

Ad esempio, per l'URL http://esempio.com, l'identificatore è http. Nome risorsa: la seconda parte dell'URL è definita nome della risorsa. Specifica l'indirizzo IP o il nome di dominio in cui si trova la risorsa. Per l'URL http://esempio.com , il nome della risorsa è esempio.com.

Come faccio a sapere qual è il mio URL?

Vai su google.com dal tuo computer. Cerca la pagina. Nei risultati di ricerca, fai clic sul titolo della pagina. Nella parte superiore del browser, fai clic sulla barra degli indirizzi per selezionare l'intero URL.

Cos'è un URL: Cosa cambia da URL a Link? - Ecco spiegato!