L'ukulele è formato da diverse parti: Paletta (parte terminale del manico dove vengono inserite le meccaniche); Meccaniche (le chiavi che servono ad accordare lo strumento); Tastiera (dove si trovano i tasti per produrre le note);
Le corde dell'Ukulele sono individuate da un nome che indica la nota che suonano a vuoto, senza premere alcun tasto. Sol(G), Do(C), Mi(E), La(A) Quindi la notazione letterale consueta è GCEA. Ci sono diversi modi di accordare un ukulele. Ogni corda viene tesa o allentata da una chiavetta in cima alla tastiera.
L'ukulele è generalmente fatto di legno anche se nel tempo molte varianti sono state ideate composte parzialmente o interamente di plastico o altri materiali. Gli ukulele più economici sono generalmente fatti di legno laminato o compensato solitamente con il top in legno di risonanza solitamente acero o mogano.
Manico (dove lo strumentista entra in contatto con lo strumento e dove viene incollata la tastiera) Corpo (la cassa di risonanza dello strumento) Buca (il foro di apertura della cassa di risonanza) Capotasto (barra di diverso materiale che determina l'altezza delle corde nella parte terminale della tastiera)
Anche il modo di suonare è diverso: l'ukulele si suona tuttalpiù col plettro ed ha un'accordatura diversa rispetto alla chitarra, la quale invece si può suonare sia col plettro che con le dita.