Come è iniziata la Rivoluzione francese?

Domanda di: Quirino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

La Rivoluzione francese fu un periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale estremo, e prevalentemente violento, avvenuto in Francia tra il 1789 e il 1799, poi allargatosi in Europa con le guerre rivoluzionarie francesi e le guerre napoleoniche.

Come ebbe inizio la Rivoluzione francese?

Il 14 luglio 1789 il popolo di Parigi insorse e s'impadronì della Bastiglia, simbolo dell'assolutismo regio, dando vita quindi alla Rivoluzione francese. Luigi XVI si recò a Parigi, dove riconobbe la sovranità del popolo e l'esistenza della Guardia Nazionale, formata da borghesi e comandata da Lafayette.

Cosa fa iniziare la Rivoluzione francese?

La Rivoluzione Francese iniziò nel 1789 con l'attacco alla Bastiglia, un carcere simbolo del potere del re, fu attaccata il 14 luglio 1789 da una folla composta dai cittadini. Da molti mesi c'erano dei cattivi raccolti che avevano alzato mostruosamente il prezzo del pane causando povertà nelle città e nelle campagne.

Quali sono le cause della Rivoluzione francese?

Le cause furono di tipo politico economico-sociale e culturale si era creato uno malessere che favorì i movimenti prerivoluzionari. In Francia si era formata una borghesia che godeva di privilegi così come il clero e la nobiltà, ma nel 3 stato cresceva l'insoddisfazione.

Quale evento è considerato l'inizio della Rivoluzione francese?

14 luglio: la presa della BastigliaA causa di questo clima teso, il 14 luglio alcuni rivoltosi assaltano la Bastiglia, una fortezza che fungeva da carcere, in cerca di munizioni e polvere da sparo: questi eventi, oggi commemorati in Francia attraverso una festa nazionale, sono considerati da molti studiosi il vero e ...

Rivoluzione Francese in 15 min [SilverBrain]