Cosa fa il primo presidente della Corte di Cassazione?

Domanda di: Lino Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Rientrata in ruolo, ha svolto le funzioni di magistrato di appello destinato alla Corte di cassazione presso l'Ufficio del Massimario e del Ruolo. Dal 2006 ha rivestito il ruolo di Consigliere presso la Prima Sezione penale.

Chi è il presidente della Corte di Cassazione?

Dal 30 luglio 2014 le sentenze della Corte Suprema di Cassazione sono liberamente disponibili su Internet. Il 1º marzo 2023 il Consiglio Superiore della Magistratura elegge all'unanimità Margherita Cassano primo Presidente della Corte di Cassazione. È la prima donna a ricoprire tale carica.

Qual è il compito della Corte di Cassazione?

Secondo l'articolo 111 della Costituzione ogni cittadino può ricorrere alla Corte di Cassazione per violazione di legge contro qualunque provvedimento dell'autorità giudiziaria, senza dover esperire alcun appello in materia civile o penale, o contro qualunque provvedimento che limiti la libertà personale.

Quanti sono i magistrati della Corte di Cassazione?

La composizione

20 membri appartenenti alla magistratura (di cui 2 che esercitano funzioni di legittimità, 13 che esercitano funzioni giudicanti di merito e 5 che esercitano funzioni requirenti di merito).

Quale dei seguenti è un compito del presidente del CSM?

Presiede poi il Comitato di Presidenza (composto dal Primo Presidente della Corte di Cassazione e dal Procuratore Generale presso la stessa), al quale è attribuito il compito di promuovere l'attività del Consiglio, dare attuazione alle sue delibere e provvedere alla gestione del bilancio.

Giovanni Canzio Primo Presidente della Corte di Cassazione