Come è meglio pagare in Croazia?

Domanda di: Ing. Samira Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Le carte di credito e carte bancomat in Croazia si possono utilizzare normalmente e sono accettate molto bene. Con le carte si può pagare in quasi tutti i negozi, supermercati, si può pagare il pedaggio in autostrada. A differenza dall'Italia li accettano tutti benzinai senza limiti minimi di spesa.

Come conviene cambiare soldi in Croazia?

I posti migliori per cambiare il denaro in Croazia sono sempre state le banche, gli uffici postali e le agenzie di viaggio; i tassi di cambio applicati erano più o meno gli stessi. Quasi sempre c'era una commissione tra l'1% e l'1,5%, tranne in alcuni istituti bancari.

Quanti contanti portare in Croazia?

Fino a 10.000 Euro, i trasferimenti sono possibili senza alcuna formalità; oltre tale somma invece, il viaggiatore deve compilare una dichiarazione doganale, al fine di prevenire le attività di riciclaggio di denaro sporco, di finanziamento del terrorismo ed altre attività illecite.

Come funziona il roaming in Croazia?

Per le chiamate con i cellulari Omnitel e Wind dalla Croazia all'Italia attualmente si pagano 2 euro al minuto (TIM 1 euro al minuto). Anche per le chiamate che si ricevono in roaming bisogna pagare: 0,50 euro al minuto per Vodafone e Tim, addirittura 1,5 euro per Wind.

Dove conviene cambiare gli euro in kune?

Le banconote in kune possono essere cambiate a tempo indeterminato presso la Hrvatska narodna banka.

La Croazia è ancora conveniente? E il green pass è obbligatorio? Le 10 risposte più richieste!