Domanda di: Luce Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(38 voti)
Dopo essersi procurato un potente veleno, corre a Verona, al sepolcro dell'amata, presso cui trova Paride che lo assale. Romeo
Romeo
Romeo Montecchi (nome originale inglese Romeo Montague) è il protagonista della tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Egli è l'unico figlio ed erede dell'influente famiglia Montecchi di Verona, è nato in nobiltà e ha un servo personale, Baldassarre.
I due si battono a duello e Romeo uccide Paride. Paride prima di morire chiede a Romeo di seppellirlo accanto a Giulietta, e Romeo, commosso, acconsente. Romeo può quindi riabbracciare Giulietta e, credendola morta, beve il veleno che ha con sé, uccidendosi.
Romeo infatti, per poter vedere Giulietta si nasconde all'interno del giardino dei Capuleti e qui, durante la scena del balcone, i due si giurano amore eterno e decidono di sposarsi. Con l'aiuto della nutrice e di frate Lorenzo il matrimonio effettivamente avviene il giorno seguente.
In una rissa Romeo uccide Tebaldo per vendicare la morte di Mercuzio e viene esiliato. Giulietta, per non sposare Paride, beve una pozione che la fa sembrare morta. Romeo accorre alla tomba di Giulietta credendola morta e si uccide. Al risveglio anche Giulietta, vedendo Romeo morto, si uccide.
I suoi genitori vorrebbero darla in sposa a Paride, un nobile altolocato, ma la ragazza si rifiuta e, dopo alcune peripezie per consolidare il suo amore per Romeo, pensando che sia morto, giunge al suicidio. Muore nel 1303, a soli dodici anni.