I primi esseri viventi erano simili agli attuali batteri, cioè erano organismi consumatori. Quando il brodo primordiale cominciava ad impoverirsi di sostanze nutritizie, ebbero così origine i primi organismi produttori simili alle alghe azzurre. miliardi di anni fa.
Le tracce più antiche di vita apparsa sul pianeta Terra sono state trovate in sedimenti rocciosi dell'Australia e del Sud Africa e risalgono a circa 3,5 miliardi di anni fa. I primi organismi sarebbero organismi piuttosto semplici, simili ai batteri.
Presumibilmente, l'origine della vita sulla Terra ha richiesto un rifornimento di molecole organiche prebiotiche che furono o prodotte sulla Terra stessa tramite le varie possibili fonti energetiche disponibili, o rilasciate sulla superficie terrestre da asteroidi e comete ricchi di sostanze organiche.
Iniziamo ad osservare nei dettagli la nostra linea del tempo! I primi batteri, sono comparsi sul pianeta terra circa 3500 milioni di anni fa. Essi erano organismi unicellulari procarioti, molto simili agli attuali cianobatteri. I primi organismi eucarioti comparvero sul pianeta terra circa 2000 milioni di anni fa.
Diverse osservazioni fanno intuire che l'origine della vita sarebbe partita da purine e pirimidine, le strutture di base di DNA e RNA. In primo luogo, esse hanno un ruolo importante nella sintesi proteica. In secondo luogo la moneta energetica dell'organismo è costituita dal nucleotide adenina e da molecole di fosfato.