In che verdura si trova lo zinco?

Domanda di: Alessandro Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (19 voti)

Lo zinco è un minerale presente in vari alimenti: nel pesce e nella carne, nei cereali (germe di grano e avena), nei legumi, nella frutta secca e nei semi (zucca, sesamo e girasole). Alte percentuali le troviamo anche nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao, nelle noci e nel tuorlo d'uovo.

Qual è il cibo che contiene più zinco?

Venendo alla dieta, spiega Russo, "tra gli alimenti più ricchi di zinco troviamo ostriche, carne bovina e suina, funghi, cacao, frutta secca, tuorlo d'uovo, tacchino, fegato, polpo, alici, calamari, seppie, avena".

Qual'è la frutta che contiene più zinco?

Ma ci sono frutti che contengono anche più del doppio di zinco alimentare! Sul podio, troviamo le Mandorle, con 3,1 mg/100 grammi, gli Anacardi, con 5,6 mg/100 grammi, e i Pinoli, con ben 6,5 mg/100 grammi.

Dove si trova lo zinco nella frutta?

Come anticipato, lo zinco non è presente nella frutta fresca e, si aggiunge, neanche nella verdura; le fonti vegetali, pertanto, si riducono a semi e frutta secca, unitamente a cereali e legumi.

Come fare il pieno di zinco?

Zinco negli Alimenti

Con una concentrazione adeguata, i prodotti che incamerano maggiori quantità del metallo sono grano (germe e crusca) e altri semi amidacei - come i legumi - o oleosi – come il sesamo. Per citarne altri: semi di papavero, di erba medica,di sedano e di senape.

Quali sono gli alimenti che contengono più Zinco? 🐟 🍗 🥑 🍤 Tutto quello che devi sapere!