Domanda di: Ing. Alessandro Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(27 voti)
Mario apparve per la prima volta nell'arcade game Donkey Kong, frutto delle modifiche apportate da Shigeru Miyamoto a un videogioco su Braccio di Ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza.
Quello pubblicato il 13 settembre 1985 in Giappone (e che arriverà in Europa soltanto due anni dopo) è il primo titolo in cui il personaggio simbolo della casa nipponica entra nelle case dei giocatori grazie alla console NES. In realtà però Mario compare prima in altri titoli e nelle sale giochi.
In Giappone, dove è “nato”, il personaggio era conosciuto inizialmente come Mr. Video. Negli anni, il mondo di Mario si riempirà di tantissimi personaggi di fantasia. Nelle prime versioni del gioco, i colori del suo abbigliamento erano invertiti per aumentarne il contrasto rispetto allo sfondo nero.
In un'intervista con Game Informer del 2012, Miyamoto dichiara che Mario e Luigi non hanno cognome: "Proprio come Mickey Mouse [Topolino, ndr] non ha davvero un cognome, così Mario è davvero solo Mario, e Luigi è davvero solo Luigi".
Ciò lascerebbe intendere, dunque, come Mario e Luigi abbiano in verità la stessa età, e che non esista un vero e proprio fratello maggiore. Nonostante ciò, numerosi giochi successivi a Yoshi's Island hanno continuato a riferirsi a Luigi come il gemello più giovane, nato magari diversi secondi dopo Mario.