Chi decide VAR o arbitro?

Domanda di: Ingrid Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

La decisione finale spetta all'arbitro. L'aiuto del sistema VAR non può essere richiesto dalle panchine delle due squadre in campo, ma soltanto dallo stesso arbitro o dagli assistenti.

Quando l'arbitro può chiedere il VAR?

La regola principale è la seguente: il Var può intervenire solo in caso di “chiaro ed evidente errore” da parte del direttore di gara.

Chi controlla l'arbitro?

V.A.R.

(Assistant Video Assistant Referee), ed essi sono incaricati di riferire all'arbitro e di rivedere il filmato dell'azione, quando si verifica una delle quattro situazioni dubbie che cambiano una partita: assegnazione di una rete, assegnazione di un calcio di rigore, espulsione diretta, scambio di persona.

Chi gestisce le immagini VAR?

Chi gestisce ed elabora le immagini VAR? La FIGC si avvale della collaborazione con una importante società inglese per l'elaborazione delle immagini da campo, Hawk-Eye Innovations Ltd.

Che differenza c'è tra VAR e Avar?

Il VAR è affiancato da un assistente, l'AVAR (Assistant Video Assistant Referee) e controlla le riprese video che arrivano sul monitor grazie alle telecamere situate a bordo campo. Mediante un collegamento audio può segnalare, durante la partita, eventuali infrazioni o chiarire delle situazioni dubbie.

Spezia-Lazio, gli audio del Var al gol di Acerbi: "Santo Dio, perché ha ripreso il gioco? Luca no!"