Come e quando si paga l'IVA?

Domanda di: Maria Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

contribuenti trimestrali: la liquidazione e il versamento dell'imposta va fatto entro il 16 del secondo mese successivo a ciascuno dei primi tre trimestri solari (16 maggio, 20 agosto e 16 novembre).

Come funziona il pagamento del IVA?

In Italia l'imposta sul valore aggiunto è pari al 22%, tuttavia sono previste delle eccezioni con IVA ridotta al 4% al 5% e la 10%. L'imposta deve essere pagata attraverso un apposito modello, la dichiarazione IVA, con una liquidazione mensile o trimestrale, utilizzando l'F24 online.

Come e quando si versa l'IVA?

Come e quando si versa
  • la prima deve essere versata entro il 16 marzo.
  • quelle successive devono essere versate entro il giorno 16 di ciascun mese di scadenza (16 aprile, 16 maggio, e così via) e, in ogni caso, l'ultima rata non può essere versata oltre il 16 novembre.

Quando si paga l'IVA di una fattura?

Quando liquidare e versare l'Iva

Il versamento deve essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento: ad esempio, l'Iva conteggiata (liquidata) per il mese di marzo (relativa cioè alle operazioni effettuate in tale mese) deve essere versata entro il 16 aprile.

Come si paga l'IVA mensile?

Il versamento della liquidazione IVA, mensile e trimestrale, avviene mediante modello F24 esclusivamente in via telematica utilizzando il relativo codice tributo. Per i contribuenti mensili, il codice tributo da utilizzare è il numero 60 seguito dal numero che indica il mese di riferimento.

IVA - Cosa è, come si calcola e quando si paga