Domanda di: Michael Monti | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(11 voti)
Un testo narrativo racconta una storia, reale o inventata, strutturata attorno a vicende, personaggi, tempi e luoghi definiti. Si organizza solitamente in sequenze (narrative, descrittive, dialogiche) seguendo un ordine logico-cronologico che va dalla situazione iniziale, attraverso peripezie, fino a una conclusione.
Il testo narrativo è un testo in cui il narratore racconta una storia, cioè una serie di eventi collegati tra loro, in cui agiscono uno o più personaggi. Le vicende si susseguono nel tempo e sono ambientate in uno o più luoghi.
Quali sono le caratteristiche di un testo narrativo?
Le vicende narrate sono collocate in un'epoca e hanno una determinata durata. Se il testo narrativo-letterario narra fatti reali o verosimili, il tempo è quasi sempre determinato con chiarezza e la durata degli avvenimenti è spesso ricavabile da alcuni indicatori o elementi temporali presenti nel testo.
Il testo narrativo si distingue per la sua capacità di raccontare in modo originale – attraverso l'uso sapiente dello storytelling – degli eventi (reali, di fantasia oppure misti) che si svolgono in sequenza.