Come recuperare file cancellati da hard disk gratis?

Domanda di: Nazzareno Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Anche se i nomi potrebbero in qualche modo trarre in inganno, PhotoRec e TestDisk sono tra i migliori programmi per recuperare file cancellati da hard disk e schede di memoria. Entrambi open source (e quindi gratuiti), mettono a disposizione dell'utente strumenti molto potenti per il recupero file.

Come recuperare file cancellati dall'hard disk?

Per recuperare i dati da hard disk e SSD formattati si può provare con PhotoRec, un software libero e open source che permette di analizzare qualunque supporto di memorizzazione, compresi quelli formattati, alla ricerca dei dati recuperabili.

Come recuperare file da hard disk esterno gratis?

Il primo tra gli strumenti utili per recuperare file cancellati da hard disk esterno che ti consiglio di provare è PhotoRec. Si tratta di un software gratuito e di natura open source, il quale permette di recuperare foto, video, documenti, archivi compressi e svariate altre tipologie di file da vari tipi di unità.

Dove scaricare Recuva gratis?

Come scaricare e installare Recuva

Bene, allora i primi passi che devi compiere sono collegarti sito Internet del programma, cliccare sul pulsante Download Free version situato al centro della pagina, poi su quello Free Download e, infine, sul bottone Download che trovi in corrispondenza della sezione Free Recuva.

Quanto costa Recuva?

Recuva di Piriform è un programma di recupero dati gratuito ma disponibile anche in versione a pagamento con funzioni aggiuntive molto utili al costo di 19.99 euro (IVA inclusa).

Come Recuperare i File Eliminati dal Cestino o da un Hard Disk GRATIS