Quali sono le lauree abilitanti?

Domanda di: Giacinta Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Ad oggi, con il nuovo disegno di legge diventano abilitanti:
  • le lauree ottenute presso le Facoltà di Psicologia, Farmacia e Farmacia Industriale Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria;
  • le lauree magistrali ottenute presso la Facoltà di Chimica, Fisica e Biologia;

Quali sono lauree abilitanti?

Quindi nel caso delle lauree abilitanti in psicologia, veterinaria, odontoiatria e farmacia la partenza è prevista a partire dall'anno accademico 2023 2024 come spieghiamo in questo approfondimento. Per altre lauree citate nella legge sulle lauree abilitanti si attende la pubblicazione dei relativi decreti.

Da quando le lauree saranno abilitanti?

Quali sono le lauree abilitanti dal 2022

Per l'attivazione di questa norma, prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), si attendono ora i numerosi decreti ministeriali e rettoriali, che entreranno in vigore a decorrere dall'anno accademico successivo a quello in corso alla data di adozione.

Quali lauree hanno l'esame di Stato?

La legge prevede che l'esame finale per il conseguimento delle lauree magistrali a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria (classe LM-46), in farmacia e farmacia industriale (classe LM-13), in medicina veterinaria (classe LM-42) e in psicologia (classe LM-51) abiliti direttamente all'esercizio delle rispettive ...

Per chi vale l'abolizione dell'esame di Stato?

Anche le professioni di chimico, fisico e biologo potranno essere esercitate senza esame di stato, anche se verrà richiesto “lo svolgimento di un tirocinio pratico-valutativo interno ai corsi e il superamento di una prova pratica valutativa”.

La verità sulle lauree abilitanti per ingegneri e architetti & anticipazioni sull'esame di stato