Domanda di: Ing. Cristyn Bellini | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(5 voti)
Il metodo più efficace, in questi casi, è senza dubbio utilizzare un prodotto biologico contenente un batterio vivente: il Bacillus Thuringiensis. Questi batteri debilitano i bruchi - e anche altri animali nocivi per le piante - ma sono inoffensivi per l'uomo e per gli animali domestici.
Contro i bruchi, facciamo il macerato di pomodoro o di aglio
Tra i più efficaci, quelli di aglio e di pomodoro. Per sfruttare le proprietà repellenti dell'aglio, facciamo un decotto mettendo a bollire per un quarto d'ora due teste di aglio ridotte in spicchi in un litro d'acqua.
Come difendere il basilico dai parassiti in modo naturale?
Prezzemolo, basilico e timo: insieme a queste, anche l'erba cipollina e l'erba gatta, aiutano ad allontanare i parassiti dall'orto, in particolare il basilico difende da zanzare acari e afidi.
Sicuramente verdi, i bruchi che possiamo trovare nelle nostre coltivazioni rappresentano lo stadio larvale delle future farfalle. Il loro corpo si divide in testa, torace e addome, ha una forma allungata e sottile, nonostante alcuni possono avere un diametro più spesso, e hanno una consistenza molle.
Se usiamo lo stesso vaso, laviamolo molto bene con acqua e sapone. Se i vermini sono sulle piante (in questo caso piccoli e verdi e rodono le foglie) possiamo mettere il nostro trito di aglio nello spruzzatore a macerare per alcuni giorni prima di spruzzarlo sulle foglie (anche sotto, dove si annidano di solito).