Dove si trovano le tartarughe di terra in Italia?

Domanda di: Ing. Eustachio Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

La macchia mediterranea, boschi di querce e di lecci, sono gli ambienti in cui questa tartaruga vive naturalmente. Possiamo trovarla libera tanto in in zone collinari e di bassa montagna che in zone costiere.

Dove si possono trovare le tartarughe?

La tartaruga marina comune è una specie diffusa tanto nelle acque degli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico quanto nel bacino del Mediterraneo. In particolare, nel Mediterraneo, i siti di deposizione delle uova sono localizzati soprattutto nella parte orientale: Grecia, Turchia, Cipro, Libia.

Dove si trovano le tartarughe in Italia?

Nel Mare Nostrum vivono tre specie di tartaruga marina: la tartaruga verde (Chelonia mydas) e, più rara, la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea). Queste due specie nidificano soprattutto sulle coste orientali del bacino mediterraneo.

Dove si possono trovare le tartarughe di Hermann in Italia?

Lo rivela uno studio. CALABRIA - La divergenza morfologica intra-regionale delle popolazioni calabresi della testuggine di Hermann (Testudo hermanni subsp.

Che tartarughe ci sono in Italia?

Le acque territoriali italiane sono interessate dalla presenza di tre specie di tartarughe marine, la tartaruga verde (Chelonia mydas) e la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), segnalate sporadicamente, e la tartaruga caretta (Caretta caretta) presente con una popolazione più consistente e siti di nidificazione ...

Sulle tracce del RETTILE più LONGEVO d'Italia