Come eliminare il monossido di carbonio?

Domanda di: Ing. Penelope Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

In particolare, il trattamento dell'intossicazione da monossido di carbonio prevede la somministrazione al paziente di ossigeno al 100%. Infatti, concentrazioni molto alte di ossigeno sono in grado di ridurre l'emivita della carbossiemoglobina, sia a livello ematico che a livello tissutale.

Come eliminare il monossido di carbonio in casa?

Per evitare l'avvelenamento, le sorgenti di combustione domestica, come caldaie a gas e stufe a legna, devono avere un adeguato impianto di ventilazione. Se la ventilazione non è possibile, una finestra aperta può limitare l'accumulo del monossido di carbonio permettendo la sua fuga all'esterno.

Come accorgersi della presenza di monossido di carbonio?

Il modo migliore per testare il monossido di carbonio

Poiché la CO è incolore, insapore, inodore e non irritante, il modo migliore per rilevarne la presenza è utilizzare un dispositivo elettronico strumento per test di combustione.

Quanto tempo uccide monossido di carbonio?

L'intossicazione da monossido di carbonio conduce a uno stato di incoscienza (il cervello riceve via via meno ossigeno) e quindi alla morte per anossia.

Dove si trova il monossido di carbonio in casa?

Il CO presente nell'aria degli ambienti confinati proviene principalmente dal fumo di tabacco e da fonti di combustione non dotate di idonea aspirazione (radiatori portatili a kerosene e a gas, caldaie, scaldabagni, caminetti e stufe a legna o a gas).

INTOSSICAZIONE DA MONOSSIDO DI CARBONIO | Dott Fiorito