Come eliminare l'amaro degli spinaci?

Domanda di: Lisa Marini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Se si desidera addolcire ulteriormente gli spinaci, dopo averli lessati, bisogna spegnere il fuoco e trasferirli velocemente in una pentola con dei cubetti di ghiaccio: anche questo metodo laverà via l'amaro e fisserà il colore verde delle foglie, rendendo gli spinaci molto più morbidi e più dolci.

Come si toglie l'amaro dagli spinaci?

Primo Metodo

Per prima cosa potrete provare l'ammollo in acqua fredda e ghiaccio con l'aggiunta del succo di limone, per circa mezz'ora. La nota acidula del limone aiuta a mitigare quella amara della rucola, inoltre se userete il limone anche per il condimento questo effetto sarà amplificato.

Quando gli spinaci sono amari?

Gli spinaci hanno un sapore inconfondibile che oscilla tra il salato e l'amarognolo. Meno fresche sono le foglie, più intenso è il gusto amaro.

Come togliere il gusto amaro?

Se per preparare una salsa usate degli ingredienti, soprattutto le verdure, che possono dare un gusto amaro al piatto, potete risolvere la situazione servendovi della birra. Al termine della cottura, rimettete la pentola sul fuoco e sfumate con 1/2 bicchiere di birra.

Come togliere il sapore di ferro dagli spinaci?

Nella realtà lo spinacio contiene 2.9 mg su 100 g di prodotto, fra l'altro scarsamente assimilabile dal nostro organismo. Esiste un trucco per assorbire più Ferro dagli spinaci: consumarli crudi o poco cotti e condirli con una spruzzata di limone.

Come togliere l'amaro alla cicoria - Un piccolo trucco per eliminare l'amaro - Ricette che Passione